Concorso a tema

Uscire all’aria aperta, visitare le Aree Naturali Protette e passare del tempo a contatto con la natura. Poi tornare in classe e raccontare insieme ai propri compagni l’esperienza che si è appena vissuta con disegni, appunti e mappe illustrate. Se il viaggio è la metafora principale dell’esplorazione, il racconto con matite, colori e collage è il modo migliore per conoscere e scoprire i Parchi Naturali della Regione Lazio.

Nasce così “Sketch your Park”, il concorso di disegno naturalistico indetto dal progetto europeo Life Go Park (LIFE12 INF/IT/000571) rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado, ricadenti nei territori delle Aree Naturali Protette e zone limitrofe della Regione Lazio. Il concorso si è svolto dall’11 gennaio al 2016 al 22 aprile e si è concluso con la cerimonia di premiazione il 20 maggio 2016.  

“Sketch your Park”, realizzato in collaborazione con Anima Mundi Onlus, è stato pensato come un invito alle scuole ad aprirsi alle Aree Naturali Protette della Regione Lazio,  ai Siti di Importanza Comunitaria (SIC e ZSC) e alle Zone di Protezione Speciale (ZPS) della rete europea Natura 2000. Visitandole, partecipando alle iniziative promosse dai Parchi e vivendo le esperienze educative i ragazzi potranno trasformare “l’andare in natura” in preziosi taccuini di viaggio. Il concorso richiedeva alle classi partecipanti di realizzare delle opere corali che raccolgano emozioni intrise di scienza, mappe narrative di viaggi reali e immaginari.

Scopri di più su Sketch Your Park
La competizione ha essenzialmente i seguenti scopi:
  • consentire agli studenti di rielaborare i contenuti delle sessioni formative previste nell’ambito dell’azione D3, incrementando la loro conoscenza delle Aree Naturali Protette e dei siti Natura 2000 e la loro consapevolezza in materia di biodiversità, attraverso un processo creativo e di rielaborazione personale delle informazioni ricevute in aula;
  • permettere un’ulteriore espansione del processo di informazione e consapevolizzazione della cittadinanza; gli studenti, infatti, diventeranno essi stessi promotori della campagna informativa del progetto, influenzando i propri familiari ed i coetanei non direttamente coinvolti nel percorso;
  • incrementare il numero di visitatori eco-responsabili presso le Aree Naturali Protette. Gli studenti (vincitori e non) avranno l’interesse di visitare la mostra itinerante che avranno contribuito a realizzare, coinvolgendo i propri familiari.
Le migliori opere realizzate sono esposte in una mostra itinerante nelle Aree Naturali Protette.
Dove puoi vedere le opere di Sketch Your Park? Visita la mostra