Azione C2 - Info days per grande pubblico e stakeholders

Questa azione prevede l’organizzazione di 15 giornate informative, dedicate al grande pubblico e agli stakeholders, da tenere nelle varie province della Regione Lazio. 
I 10 info-days  rivolti alla collettività saranno dedicati ai cittadini del territorio regionale, in qualità di potenziali turisti ecoresponsabili.
Tali incontri avranno lo scopo di presentare:
  • le specificità dei comprensori naturali della Regione Lazio;
  • le risorse territoriali nelle Aree Protette della Regione Lazio e le azioni di conservazione e tutela in atto;
  • i siti Natura 2000 della Regione Lazio e le azioni di conservazione e tutela in atto;
  • l’offerta ambientale della Regione Lazio desumibile in rete;
  • il concetto di impronta ecologica e le buone pratiche attivabili in casa e in azienda;
  • i servizi, i prodotti e gli eventi offerti dal progetto.
Ogni evento sarà tarato sulle specificità locali in modo da attivare un turismo di prossimità e la conoscenza da parte dei cittadini regionali delle caratteristiche del proprio territorio e delle biodiversità ivi presenti.
In tal senso gli info days presentano una struttura similare ma contenuti specifici idonei al pubblico locale. Per stimolare la presenza dei più giovani, durante gli info-days sono previsti dei “Children-corner” presso i quali i bambini presenti potranno essere coinvolti in attività ludico-divulgative in materia di biodiversità.
Gli altri 5 Info-day (1 per Provincia) vedranno coinvolti prevalentemente i referenti delle Aree Naturali Protette del Lazio, i referenti degli enti locali interessati, nonché gli operatori turistici e le imprese operanti in prossimità delle Aree Naturali selezionate nell’ambito dell’azione B3 ed i dirigenti scolastici e gli insegnanti degli istituti scolastici ubicati in prossimità delle Aree Naturali selezionate nell’ambito dell’azione B3.