Sentiero Ciclabile Lago di Vico

Riserva Naturale Lago di Vico

L'itinerario parte dal “Camping Natura” passando per il complesso alberghiero "La Bella Venere". Superata una postazione di birdwatching, si gira sulla sterrata a sinistra, su asfalto. Ci si immette sulla strada provinciale proseguendo a sinistra, al bivio si gira a destra. Al termine della salita, si imbocca la strada forestale sterrata sulla destra. Al bivio si prosegue sulla destra e si continua a salire sempre con pendenze intorno al 10%. Si arriva in corrispondenza di una pista a destra chiusa da una sbarra che sale alla vetta del monte Fogliano. Non prendere la strada oltre la sbarra, ma proseguire sulla sterrata che inizia a scendere. Si arriva alla strada provinciale da percorrere verso sinistra per 500 metri fino alla località Poggio della Croce di S. Martino. Subito dopo un cartello della riserva naturale, inizia sulla destra una strada sterrata chiusa da una sbarra. Si percorrono 5,00 km circa nel bosco lungo le pendici del Monte Venere. Il percorso è un continuo saliscendi con piccoli strappi, per poi scendere decisamente verso la località di partenza (attenzione la discesa è insidiosa). In corrispondenza del bivio si rimane sulla strada in discesa. All’altezza di un ampio spiazzo attrezzato con area pic-nic, si gira a sinistra su asfalto. Al bivio tenere la destra. Arrivati sulla strada principale si gira a destra, tornando verso il punto di partenza. Il percorso si snoda lungo le pendici del Monte Venere e richiede una certa preparazione fisica. Per chi volesse intraprendere un percorso più breve, può effettuare un itinerario ad anello intorno al lago, di circa 19 km.

Lunghezza: 29 km
Dislivello totale: 550 m
Quota massima: 900 m slm
Dislivello Max: 10 %

Indirizzo:
Via Cassia Cimina, 01032 Caprarola (VT)

Lista dei punti di interesse per itinerario

Mappa dei punti di interesse per itinerario