Dal 4 al 6 settembre, un weekend di feste e sagre!

Data pubblicazione: 
04/09/2015 - 11:45
Tornato settembre, ecco che tornano le sagre e le feste di paese. Da venerdì 4 a domenica 6 settembre i comuni delle Aree Naturali Protette ospitano tantissime rassegne dedicate ai prodotti tipici delle nostre terre.

Alla Riserva Naturale Regionale Tor Caldara, fino a domenica 6 settembre si terrà la Sagra della Tellina di Anzio, patrocinata dalla Regione Lazio, Arsial, Slow Food e Comune di Anzio.

Due gli appuntamenti nel cuore del Parco Regionale dei Castelli Romani. A Rocca Priora andrà in scena la Sagra del Fungo Porcino con un ricco programma di mostre micologica, fotografica e di pittura, musica dal vivo e stand enogastronomici. La Sagra si svolgerà per due week end dal 4 al 6 e dall’11 al 13 settembre nella località di Colle di Fuori a Rocca Priora.

Ad Ariccia, come ogni primo week-end di settembre, torna la Sagra della Porchetta. Il programma prevede, oltre alla degustazione del prodotto, mostre, artisti di strada e artigianato, spettacolo musicale e di moda.

Avete mai assaggiato i ‘Ndremmappi? A Jenne, nel Parco Naturtale Regionale Monti Simbruini, questo week end sarà tutto dedicato alla Sagra dei 'Ndremmappi, la tradizionale pasta preparata con farina integrale di grano, macinata al mulino comunale ed impastata con acqua e sale. La sagra si terrà il 5 settembre in serata, mentre venerdì 4 settembre sarà possibile degustare pizze alla padella.

Le lumache saranno il piatto forte del weekend di Barbarano Romano, nella Parco Naturale Regionale Marturanum. Nel corso della Sagra della Lumaca si potranno degustare i prodotti tipici locali negli stand gastronomici e assistere a spettacoli teatrali e musicali. 

Due anche gli eventi nei comuni del Parco dei Monti Lucretili. A Percile è tempo della Festa di Santa Maria. Oltre ai tradizionali stand enogastronomici, agli spettacoli musicali e ai giochi popolari, durante la festa gli amanti delle escursioni potranno avventurarsi lungo il sentiero che porta ai laghetti, che distano circa 6 km dal paese.

Questo week end di settembre a Poggio Moiano, invece, si inaugura il primo Folk Sabina Festival, festa all'insegna delle tradizioni e del buon cibo.

Sfoglia il calendario per tutti gli altri eventi organizzati nelle Aree Naturali Protette e Siti Natura 2000 del Lazio.