“Parchi: sport, ambiente e salute. Nuove proposte per uno sviluppo sostenibile delle Valli del Salto e del Turano”

Data pubblicazione: 
17/11/2015 - 15:00

CONVEGNO 
Rieti, 20 novembre 2015, ore 09:00
Sabina Universitas – Palazzo Dosi – Piazza Vittorio Emanuele II
 

Si terrà venerdì 20 novembre 2015 alle ore 9,00 a Rieti, presso la Sabina Universitas - Palazzo Dosi, Piazza Vittorio Emanuele II -  il convegno: “Parchi: sport, ambiente e salute. Nuove proposte per uno sviluppo sostenibile delle Valli del Salto e del Turano”, promosso dalla Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia con il patrocinio della Regione Lazio. Tra i contributi a questa giornata ci sarà anche quello del progetto europeo Life Go Park, che parteciperà al convegno sia con un proprio Info Day tematico e sia con l’intervento di Maurizio Fontana, project manager di progetto e direttore del Parco Regionale dei Castelli Romani.
 
Un momento di incontro e di confronto finalizzato a mettere in contatto tutte le realtà istituzionali e produttive presenti sui territori che insistono nelle Valli del lago del Salto e del lago del Turano.
 
L'obiettivo, attraverso un percorso avviato da tempo, è quello di predisporre un modello di sviluppo turistico più moderno ed efficiente, in armonia con i criteri di sostenibilità ambientale, nel rispetto dei principi di conservazione delle aree protette ma attento ai nuovi modelli di marketing territoriale legati allo sport, alla natura ed al sostegno di un turismo ecocompatibile in continua crescita a livello europeo.

Gli interventi della mattinata – moderati da Simone Fioretti -  si articoleranno intorno ai temi dello sviluppo territoriale, della cultura dell'ambiente e dello sport, del turismo sostenibile e dei cammini di fede. I lavori, che verranno aperti da Mario Assennato e Luigi Russo, rispettivamente Commissario  Straordinario e Direttore della Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia, vedranno, fra gli altri, la partecipazione dell'Assessore alle Infrastrutture e Ambiente della Regione Lazio, Fabio Refrigeri, del Consigliere Regionale Daniele Mitolo, del Sindaco del Comune di Rieti, Simone Petrangeli, dell'Assessore all'Ambiente del Comune di Rieti, Carlo Ubertini, dell'Assessore al Turismo e Sport del Comune di Rieti, Vincenzo di Fazio.
 
Numerosi e illustri i nomi dei tecnici che forniranno un prezioso contributo alla discussione, rappresentando l'Agenzia Regionale Parchi, l'Ente Roma Natura, la Lega Navale Italiana, il CONI, Life Go Park LIFE12-INF/IT/000571 e il Club Alpino Italiano.

A conclusione dei lavori del mattino, interverranno Eugenio Gaudio, Rettore dell'Università “La Sapienza” di Roma, Cristiana Avenali, Consigliere Regionale e componente della Commissione Ambiente, Massimiliano Valeriani, Vice Presidente del Consiglio Regionale e Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio per fornire gli spunti necessari ad avvicinare le spinte propulsive di sviluppo territoriale agli impegni istituzionali e politici, necessari per una crescita condivisa ed in linea con la programmazione regionale.
 
Il pomeriggio, dalle ore 15 si apriranno invece i tavoli tecnici coordinati dalla Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia, che vedranno la partecipazione di tutti gli attori coinvolti in materia di sport e ambiente per consegnare alla giornata un quadro completo degli interventi necessari alla programmazione delle attività ed al bisogno di sviluppo turistico e di promozione territoriale.
 
Le tavole rotonde vedranno infatti partecipare alla discussione: Lega Navale Italiana, MTB Rieti, A.C.S.I, Fly e Fly Mosca club, Centro Pesca Turano A.S.D, Associazione A.S.D Aquatica Park, Sci Nautico Turano - Colle di Tora, Sci Nautico Salto, A.S.D Climbing, Associazione Italiana Guide Canyon, Avventuristicando Tim A.S.D Rafting Rieti, Soccorso Alpino, Associazione Italiana Sport Orientamento FISO Lazio, Associazione Camminando Con..., Associazione Cammino di San Benedetto, FederTrek, Club Alpino Italiano, AIGAE, Associazione Sentiero Verde.