Il 7 aprile Infoday e role playing sulla promozione territoriale a Formia

Data pubblicazione: 
04/04/2016 - 12:15

Il 7 aprile il role playing di Life Go Park - il progetto europeo LIFE12-INF/IT/000571 - “Come si può promuovere il territorio in maniera sostenibile e partecipata? Mettiamoci a lavoro!” arriverà a Formia per una mattinata dedicata ad un infoday tra gioco e laboratorio con gli studenti dell’Istituto Tecnico Economico Statale Gaetano Filangieri.
 

Conoscere il territorio, cogliere le opportunità e interagire con le realtà produttive potrebbero essere gli ingredienti di un sogno di sviluppo da costruire e realizzare insieme. Nasce così l’idea di un roleplaying che vedrà protagonisti i ragazzi dell'ITE Filangeri di Formia e Life Go Park.
Con un vero e proprio gioco di ruolo gli studenti dovranno ideare un piano di sviluppo sociale in un contesto territoriale caratterizzato dalla presenza di un’Area Naturale Protetta e di un Sito Natura 2000, con le relative criticità e opportunità che può offrire un luogo oggetto di tutele particolari. Un'attività che li farà vestire i panni del sindaco, del referente di un’Area Naturale Protetta, del referente della comunicazione di un Parco Regionale, dell'assistente sociale e di altri ruoli che normalmente agiscono nella gestione di un territorio.

L'obiettivo di questo laboratorio sarà quello di costruire un’esperienza educativa che faccia leva sullo sviluppo delle competenze sociali, civiche ed economiche, promuovendo la coesione sociale e incoraggiando la partecipazione attiva di tutti gli stakeholders alla vita della propria comunità.

Sarà possibile seguire la mattinata di laboratorio con la diretta Twitter sull’account ufficiale di Life Go Park e gli hashtag #roleplaying e #Parchi.