#parchinmostra: una festa per grandi e piccini con stand dei Parchi, enogastronomia, mostra e laboratori naturalistici

Data pubblicazione: 
20/10/2016 - 15:15

Il 22 ottobre con Life Go Park le Aree Naturali Protette del Lazio come non le avete mai viste in mostra nel Parco Appia Antica

Dopo la giornata istituzionale per la conferenza finale di progetto che si terrà il 21 ottobre 2016 alla Cartiera Latina nel Parco Regionale Appia Antica, la festa di #parchinmostra continua anche il giorno successivo.
 
Sabato 22 ottobre, dalle 10.30 di  alle 18.00, si aprirà una grande vetrina gratuita dedicata alle Aree Naturali Protette e ai Siti Natura 2000 del Lazio che metterà in mostra tutto il meglio del patrimonio naturalistico regionale. Si potrà curiosare fra gli oltre 40 stand allestiti per l’occasione, i visitatori potranno scoprire un ritratto inedito delle bellezze delle Aree Naturali Protette e dei Siti Natura 2000, partecipare ad attività naturalistiche e gustare i prodotti tipici locali proposti dalle eccellenze ecosostenibili laziali. Momenti che potrai condividere con sui tuoi profili social network attraverso l'hashtag ufficiale dell'evento #parchinmostra.
 

Mostra Sketch Your Park

Uno spazio sarà dedicato anche ai più piccoli, con l'allestimento della mostra "Sketch Your Park", realizzata con le opere del concorso di disegno naturalistico create dai bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado del Lazio e  un’area ad hoc nella quale saranno organizzati diversi laboratori didattici naturalistici:

Anima Mundi
ore 10.30 - 13.00 e 15.00 - 17.00
Laboratori di disegno naturalistico
Sai disegnare lo svasso maggiore del Lago di Vico? L'airone cenerino che nidifica sulle rive del fiume Tevere Farfa? e lo sai come è fatto un fistione turco che sverna nel Parco di Bracciano - Martignano? Impariamo insieme a disegnare le specie di uccelli caratteristiche delle Aree Naturali Protette, dei SIC e ZPS del Lazio. 
Età da 5 anni ai 99 anni

Laboratori Naturalistici

Zappata Romana Hortus Urbis
ore 14.30 - 17.30 ogni mezzora 
PICCOLI GIARDINIERI | Laboratorio per bambini, a cura Hortus Urbis
Laboratorio per sporcarsi le mani dedicato al giardinaggio. I bambini vivranno le fasi della coltivazione e della vita delle piante dalla preparazione delle aiuole, alla semina/trapianto delle nuove piantine.
Età da 4 anni in poi
Durata: circa 25 minuti
Iscrizioni sul posto

Hortus Urbis

Laboratori Dì Natura
dalle 11 alle 17 ogni 30 minuti
Scheletri nell'armadio
Insetti dominatori del mondo

Età da 6 anni in poi
Durata: circa 30 minuti
Iscrizioni sul posto max 15 bambini a turno

Laboratori Dì Natura
Durante la giornata del 22 ottobre, nella sala Conferenze dell'Appia Antica continueranno anche gli incontri più istituzionali con condivisioni e riflessioni sulle Aree Naturali Protette regionali e la valorizzazione dell’ambiente e dei territori e un workshop dedicato alla promozione del territorio attraverso la comunicazione digitale.
Scarica il programma del 22 ottobre

 

Come arrivare

Cartiera Latina, via Appia Antica, 42 (ingresso solo pedonale)

In bici: ciclabile Cristoforo Colombo e percorrere il sentiero Circonvallazione Ardeatina fino a via Appia Antica, sulla sinistra dopo 10 metri (accanto alla fontanella) c’è il civico 50, ingresso alla ex Cartiera Latina.

In bus: 118 e 218 sull’Appia Antica (Fermata Domine Quo Vadis) o 30express, 714 e 715 (Fermata Cristoforo Colombo/Bavastro o Cristoforo Colombo/Circonvallazione Ostiense) e percorrere il sentiero Circonvallazione Ardeatina nel parco Scott fino a via Appia Antica, sulla sinistra dopo 10 metri (accanto alla fontanella) c’è il civico 50, ingresso alla ex Cartiera Latina.

In macchina: parcheggiare a via Carlo Conti Rossini, Largo Gavaligi, via Omboni, via Scott e dintorni e percorrere il sentiero Circonvallazione Ardeatina nel parco Scott fino a via Appia Antica, sulla sinistra dopo 10 metri (accanto alla fontanella) c’è il civico 50, ingresso alla ex Cartiera Latina.

Per ulteriori informazioni : www.parcoappiantica.it