Stato di avanzamento

Azione A1 – Project Management
Stato: in corso

Attività svolte: sono state coordinate le attività progettuali ed è stato garantito il coordinamento tra i beneficiari mediante lo scambio di email, coordinamento telefonico e lo svolgimento di 13 incontri. Inoltre sono stati predisposti il programma esecutivo, nonché il piano della comunicazione e quello del budget.

Azione A2 – Segretariato Tecnico
Stato: in corso
Attività svolte: è stato redatto il deliverable “Guida sintetica delle Common Provision”, funzionale al lancio del kick off meeting del 30 luglio 2013, tenutosi nella sede del capofila Creia. Successivamente i contatti tenuti tramite mail, telefono e riunioni del Comitato Direttivo hanno determinato il consolidamento del partenariato, mentre in itinere l’azione ha verificato la congruità dei documenti fondanti di gestione (Programma operativo, Piano della comunicazione), prodotti nell’ambito della azione A1.

Azione A3 – External Audit
Stato: da avviare

Azione A4 – After-Life Communication Plan
Stato: da avviare

Azione A5 – Networking con altri progetti
Stato: in corso
Attività svolte: è stato realizzato un database dei progetti con i quali attivare il network e sono stati avviati i contatti mediante email con i referenti dei progetti individuati.

Azione B1 – Indagine sulla comunicazione ambientale
Stato: conclusa
Attività svolte: sono state censite tutte le Aree Naturali Protette (AA.NN.PP.) della regione Lazio ed i relativi siti internet, costruendo un apposito database. Sono stati definiti i criteri per la valutazione delle modalità di comunicazione delle AA.NN.PP. censite. E’ stata redatta la relazione di benchmark sulle modalità di comunicazione ambientale mediante sito web delle Aree Naturali Protette. Tale attività ha previsto l’analisi dei siti web delle AA.NN.PP. della regione Lazio, delle principali AA.NN.PP. nazionali, europee ed extraeuropee. Al fine di utilizzare la relazione di benchmark anche a scopi divulgativi, è stata realizzata la pubblicazione “Le Aree Naturali del Lazio e la comunicazione ambientale: eccellenze e criticità” scaricabile nella sezione “Documenti” tra i documenti tecnici”. E’ stata conclusa anche l’analisi delle modalità di comunicazione mediante materiale divulgativo (es. brochure, cartine, booklet) delle AA.NN.PP. della Regione Lazio.

Azione B2 – Interviste e Focus Group
Stato: conclusa
Attività svolte: per garantire una più ampia diffusione dell’intervento e ascolto dei territori sono stati svolti 5 incontri: il Focus Group con le Aree Naturali Protette delle province di Latina e Frosinone, che si è svolto il 06/03/14 presso la sede dell’Ente Parco Riviera d’Ulisse; il Focus Group con le Aree Naturali Protette della provincia di Roma Sud, svolto il 14/03/14 presso lo sportello informativo del Parco dei Castelli Romani; il Focus Group con le Aree Naturali Protette della provincia di Roma Nord, che si è svolto il 25/03/14 presso la sede del Parco Naturale Regionale di Veio; il Focus Group con le Aree Naturali Protette della provincia di Viterbo, che si è svolto il 03/04/2014 presso la sede della Riserva Naturale Regionale Lago di Vico; il Focus Group con le Aree Naturali Protette della provincia di Rieti, che si è svolto il 27/06/2014 presso la Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile. Durante questi incontri sono stati distribuiti ai referenti delle Aree Naturali Protette presenti dei questionari attraverso i quali è stato possibile rilevare i principali fabbisogni formativi delle singole aree di cui tener conto durante la progettazione dei corsi formativi previsti all’interno dell’azione D1. Inoltre le risposte a tali questionai sono state utilizzate anche nell'ambito dell'azione B3, relativa alla selezione delle Aree Naturali Protette. 

Azione B3 – Selezione di un campione significativo di aree naturali protette
Stato: conclusa
Attività svolte: La selezione è stata effettuata sulla base di criteri oggettivi che hanno preso in considerazione, ad esempio, l’interesse manifestato nei confronti del progetto ovvero i programmi di educazione e comunicazione ambientale ed azioni di sviluppo locale attivati dalle Aree Naturali Protette.
Per rispondere ad un criterio di equilibrata ripartizione territoriale, sono state selezionate almeno 2 Aree Naturali Protette per ciascuna delle 5 province della regione Lazio. 

Azione C1 – Realizzazione del sistema ENV-Navigator
Stato: in corso
Attività svolte: il sistema ENV-Navigator prevede sia un portale web (associato al sito di progetto) sia una “app” per dispositivi mobili (smartphone e tablet, sia con sistema operativo IOS sia con Android). Da agosto sono presenti sui rispettivi store le due app per iOS e per Android. Continua il lavoro di aggiornamento dei contenuti dell'app. 

Azione C2 – Info days grande pubblico e stakeholders
Stato: da avviare

Azione C3 – Materiale informativo ANP e siti Natura 2000
Stato: in corso
Attività svolte: è disponibile on line la versione finale sia della brochure sulle Aree Naturali Protette della regione Lazio sia della brochure sui siti Natura 2000. Inoltre a breve saranno disponibili i booklet per le Aree Naturali Protette selezionate nell’ambito dell’azione B3.

Azione C4 – Concorso nelle scuole e mostra itinerante
Stato: da avviare

Azione C5 – Evento "Parchi in Fiera"
Stato: da avviare

Azione C6 – Visite guidate presso le ANP campione
Stato: da avviare

Azione C7 – Ricerca eccellenze ecosostenibili
Stato: da avviare

Azione D1 – Formazione operatori ANP
Stato: in corso
Attività svolte: è stata condotta un’iniziale ricerca sui possibili temi e fonti bibliografiche da utilizzare negli interventi formativi. E’ stata inoltre avviata una rilevazione dei fabbisogni formativi mediante questionario dedicato in via di distribuzione durante i Focus Group avviati nell’ambito dell’azione B2. E’ stata già predisposta una prima versione della programmazione didattica degli interventi formativi che è attualmente in fase di revisione alla luce di quanto emerso durante i Focus Group e tenendo conto dei questionari intervista previsti nell’ambito dell’azione B2.

Azione D2 – Formazione docenti
Stato: da avviare

Azione D3 – Formazione studenti
Stato: da avviare

Azione E1 – Monitoraggio impatto del progetto
Stato: in corso
Attività svolte: E’ stato redatto il primo rapporto di monitoraggio semestrale relativo al periodo luglio 2013 – dicembre 2013. Inoltre sono state impostate le caratteristiche del campione di riferimento da coinvolgere per la rilevazione ex ante sul livello di consapevolezza ambientale (residenti, studenti, docenti e partecipanti agli eventi). In particolare, con riferimento al campione di cittadini e studenti è stato composto un database di circa 700 contatti da intervistare, suddiviso per provincia di residenza, fascia di età e titolo di studio. Tale database è in costante alimentazione e verrà arricchito con i contatti raccolti mediante il website di progetto ed il sistema ENV-Navigator. Ulteriori contatti saranno forniti dalle singole Aree Naturali coinvolte nell’azione B2 al fine di ampliare il bacino di indagine. Inoltre sono stati redatti snelli questionari di rilevazione con domande sul livello di conoscenza delle Aree Naturali Protette e dei siti Natura 2000, declinati secondo distinti target. Tali questionari saranno erogati mediante il website di progetto.

Azione F1 – Logo, brochure e CD ROM di progetto
Stato: in corso
Attività svolte: sono stati realizzati il logo di progetto (selezionato tra numero bozze proposte dal grafico incaricato), la brochure generale di progetto ed il roll-up di progetto. Inoltre, al fine di incrementare gli strumenti di comunicazione del progetto, sono stati realizzati, benché inizialmente non previsti: l’abstract di progetto (scaricabile dalla sezione “Documenti” tra i documenti divulgativi); la cartellina di progetto; le locandine per i Focus Group.

Azione F2 – Notice boards
Stato: conclusa
Attività svolte: sono stati realizzati 23 notice board. Alcuni di questi sono stati esposti presso le sedi dei beneficiari, altri sono in via di distribuzione presso le sedi della Regione Lazio e altri ancora saranno distribuiti presso le sedi delle Aree Naturali Protette selezionate nell’ambito dell’azione B3.

Azione F3 – Website di progetto
Stato: in corso
Attività svolte: il website di progetto è stato aperto ad agosto 2013. Inizialmente erano presenti pagine statiche che illustravano le caratteristiche del progetto. A dicembre 2013, sono state ridefinite le caratteristiche principali del sito e, a febbraio 2014, è stata avviato il restyling del sito che è in corso di sviluppo su piattaforma drupal (piattaforma flessibile che consente sia un’immediata fruibilità da parte dell’utente sia un semplice utilizzo da parte degli operatori in back office responsabili dell’upload dei contenuti). Il sito in versione 2.0 sarà pienamente integrato con il sistema ENV-Navigator previsto dall’azione C1 e, pertanto, consentirà non solo di accedere alle informazioni riguardanti il progetto, ma permetterà anche l’accesso a tutte le informazioni riguardanti le Aree Naturali Protette coinvolte nel progetto (es. punti di interesse, eventi). Inoltre, la nuova revisione del sito prevedrà anche la presenza di una newsletter dedicata e l’automatizzazione dell’erogazione dei questionari previsti nell’ambito dell’azione E1 e la relativa analisi dei dati. Il sito in versione 2.0 è stato lanciato nel giugno 2014. Continua il lavoro di aggiornamento dei contenuti.

Azione F4 – Media Work
Stato: in corso
Attività svolte: i principali strumenti che verranno impiegati per garantire un’efficacie comunicazione progettuale sono: una newsletter di progetto integrata nel sito di progetto, una rubrica televisiva sugli eventi delle Aree Naturali Protette della regione Lazio che verrà messa in onda al termine del TG regionale su RAI 3; una pagina facebook di progetto regolarmente aggiornata; un profilo twitter di progetto regolarmente aggiornato. Al fine di garantire la presenza di una banca dati aggiornata, da impiegare di volta in volta in relazione agli strumenti definiti, sono stati realizzati e mantenuti aggiornati i seguenti database: un archivio tematico (testi, foto, filmati) sulle Aree Naturali Protette della regione Lazio; un calendario appuntamenti/eventi ricorrenti presso le Aree Naturali Protette; una bibliografia sulle Aree Naturali Protette; un elenco dei testimonial/opinion leader da poter coinvolgere.

Azione F5 – Conferenze di progetto
Stato: in corso
Attività svolte: il 31 ottobre 2014, presso la sala Tirreno della sede della Regione Lazio, si è svolta la Prima Conferenza di progetto. In quest'occasione si è fatto il punto sulle iniziative in corso del progetto che ha come scopo aumentare la conoscenza del sistema dei parchi del Lazio presso i cittadini e i milioni di turisti che ogni anno arrivano dall'Italia e dal mondo. In particolare, nel corso della conferenza è stata presentata l’applicazione, scaricabile gratuitamente sugli store Apple e Android e direttamente dal sito del progetto.

Azione F6 – Layman's Report
Stato: da avviare