Riserva Naturale Regionale dei Laghi Lungo e Ripasottile

La Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile è situata a nord della provincia di Rieti. La riserva si caratterizza come zona umida, un territorio pianeggiante situato nella conca reatina solcata dal Fiume Velino (dove è possibile praticare canoa e soft-rafting), con al centro i due laghi, due piccole oasi di natura, sullo sfondo maestoso del Monte Terminillo. La riserva naturale rappresenta un vero e proprio paradiso per gli amanti del birdwatching, poichè, soprattutto nei mesi invernali si registra una notevole presenza di uccelli. Sono presenti anche boschi palustri, canneti e piante a foglia galleggiante. Non lontano dalla riserva naturale si trova il complesso di insediamenti religiosi noto come Valle Santa, di cui fa parte l'Eremo Francescano di Greccio.

Sagre e Feste:
Festa del Cinghiale a Colli sul Velino (Luglio)
Sagra della Trota e del Gambero di Fiume a Rivodutri (Agosto)
Sagra delle Strengozze a Cantalice (Settembre)

Scopri il Sentiero San Francesco, Aironi, Cormorani con StreetView di Google Maps

Nell'area naturale protetta è presente la ZPS (Zona a Protezione Speciale) e SIC (Sito d'Importanza Comunitaria) "Laghi Lungo e Ripasottile" della Rete Natura 2000.

I due laghi distano uno dall'altro 3-4 km. Il Lago Lungo è raggiungibile dalla strada provinciale per Poggio Bustone. Il Lago Ripasottile si raggiunge attraverso Via Settecamini e Via Lanserra, in località Colli sul Velino.

Consulta le pubblicazioni e la cartina della riserva naturale

Indirizzo: 
Via Lanserra, 02010 Rivodutri (RI)
Indirizzo email: 
Numero di telefono: 
0746.200999
Riserva Naturale Laghi Lungo e Ripasottile