Riserva Naturale di Monte Catillo

La Riserva Naturale Monte Catillo si estende per 1.320 ettari sui Monti di Tivoli, che rappresentano il continuo delle propaggini meridionali dei Monti Lucretili e interamente compresi nel Comune di Tivoli. Il territorio è delimitato da contrafforti rocciosi cui si affiancano, nella parte interna, colli e piccole vallate di origine carsica. La ricchezza del patrimonio floristico ne fa una piacevole meta per escursioni e gite fuoriporta. Nel territorio dell'area naturale protetta sono presenti tracce di antichi insediamenti pastorali e rovine archeologiche di epoca romana come ville ed acquedotti.

L'abitato di Tivoli ospita meraviglie uniche al mondo tra le quali spiccano Villa D'Este, il Parco di Villa GregorianaVilla Adriana. Adiacenti a quest'ultima sono il Museo didattico di Villa Adriana e l'Antiquarium del Canopo. A Settembre si svolge la Sagra dell'Uva Pizzutello di Tivoli.

La riserva naturale è gestita dalla Città Metropolitana di Roma Capitale
 

Collegamento mezzi pubblici: da Roma Tiburtina (Metro linea B) treno per Avezzano fermata Tivoli. Da Roma Ponte Mammolo (Metro linea B) bus cotral per Tivoli.

Indirizzo: 
Via Munazio Planco, 00019 Tivoli (RM)
Numero di telefono: 
06.67663317
Riserva Naturale Monte Catillo - Cascata di Villa Gregoriana