SIC IT6030031 "Monte Pellecchia"

Il SIC (Sito d'Importanza Comunitaria) "Monte Pellecchia" ha un'estensione di 1.110,2 ettari, rientra nel territorio del Parco dei Monti Lucretili e fa parte della Rete Natura 2000.
 
Il Monte Pellecchia (1.368 metri s.l.m.), è situato nel settore centro-settentrionale del sistema montuoso, è confinante con il SIC Torrente Licenza ed affluenti, presenta morfologie dolci, caratterizzate da declivi morbidi con pascoli cespugliati e pascoli xerici (lungo il versante occidentale), in contrasto con la morfologia più aspra dei ripidi pendii del versante sudorientale.
Il SIC è interessato dalla presenza di tre habitat di interesse comunitario: “Pareti rocciose con vegetazione casmofitica”, caratterizzato da lembi di vegetazione rupicola, “Faggeti degli Appennini" e “Formazioni erbose secche seminaturali”.

Tra gli uccelli sono segnalati come nidificanti: l’aquila reale (sito riproduttivo fra i più costieri del versante tirrenico) e il falco pellegrino, mentre, per quanto riguarda i mammiferi, anche in questo caso è segnalato il lupo che frequenta tutto il vasto comprensorio montano.
 

Come arrivare: da Roma attraverso la Salaria, poi seguire le indicazioni per Monteflavio.
 
Indirizzo: 
Via della Pineta, 00010 Monteflavio (RM)
BarCode: