SIC IT 6010023 "Monte Fogliano e Monte Venere"

Il SIC (Sito d'Importanza Comunitaria) "Monte Fogliano e Monte Venere" fa parte della Rete Natura 2000 e si estende per 617,70 ettari nel territorio della Riserva Naturale Lago di Vico.
 
Il SIC si presenta diviso in due settori distinti che corrispondono alle due vette del vulcano di Vico: nel settore occidentale del lago si colloca il Monte Fogliano (965 m sl.m.), mentre nel settore nord-orientale è situato il Monte Venere (838 m s.l.m.).
Gli habitat di interesse comunitario segnalati per il SIC sono i “Faggeti degli Appennini" e i “Castagneti”. Le specie animali presenti sono quasi tutte legate alle formazioni forestali mature, a partire dai coleotteri rosalia alpina e falena dell’edera.

La porzione del SIC in cui è presente il Monte Fogliano è costituita principalmente da una faggeta sottoquota, localizzata lungo una fascia altitudinale compresa tra 600 e 965 m s.l.m. Sono inoltre presenti fustaie di cerro piuttosto disformi, in prevalenza allo stato maturo. La faggeta si espande nel versante occidentale esterno alla caldera, dove scende in caratteristiche fasce lungo i valloni.

Sul Monte Venere è presente una grotta chiamata il Pozzo del Diavolo, rifugio di rapaci notturni.
 

Indirizzo: 
01032 Ronciglione (VT)
BarCode: