Frosinone

Riserva Naturale Antichissime Città di Fregellae-Fabrateria Nova e Lago S.Giovanni Incarico

La Riserva Naturale Antiche Città di Fregellae e Fabrateria Nova e del Lago di San Giovanni Incarico, si estende per un'area di 715 ettari lungo le sponde del lago di San Giovanni Incarico, costituito dallo sbarramento delle acque del fiume Liri nel tratto in cui incontra quelle del Sacco.
 

Monumento Naturale Grotte di Falvaterra e Rio Obaco

L'azione incessante delle acque sotterranee, in un tempo dell'ordine del milione di anni, ha determinato la formazione delle bellissime Grotte di Falvaterra, sviluppatesi all'interno delle rocce calcaree di Monte Lamia. 

L'area protetta si estende per più di 130 ettari e comprende tutto il bacino imbrifero del Rio Obaco fino alla sua confluenza con il Fiume Sacco, con diversificazione di ambienti e microambienti di grande interesse biologico.

Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise

Il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise è un parco nazionale compreso per la maggior parte in provincia dell'Aquila e per il rimanente in quella di Frosinone ed in quella di Isernia. E’ il più antico parco d'Italia noto a livello internazionale per il ruolo avuto nella conservazione di alcune tra le specie faunistiche italiane più importanti, quali il lupo, il camoscio d'Abruzzo e l'orso bruno marsicano.