22/04/2015 - Visite guidate e attività nelle Aree Protette del Lazio_25 e 30 aprile

  • Posted on: 22 April 2015
  • By: s.bisillo
Un weekend di passeggiate nella natura con le visite guidate e le attività nelle Aree Protette del Lazio. Dal 25 aprile partono una serie di iniziative alla scoperta della bellezza del nostro territorio. 

Salire sulla vetta più alta del Parco Naturale dei Monti Aurunci per ammirare il panorama mozzafiato sulle isole pontine, il Parco del Circeo, il Parco d’Abruzzo e il Vesuvio; oppure fare Nordic Walking nella Terra degli Etruschi al Parco Regionale Marturanum. Sono due delle tante visite guidate e attività che partiranno questo week end di festa nelle Aree Protette del Lazio.                                                                       

Alle 8.30 di domenica 26 aprile dal Rifugio di Pornito partirà la passeggiata verso il Monte Petrella. Al Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili alle 9 del 26 aprile è in programma “Il Giardino dei Cinque Sensi”, una serie di visite guidate, giochi ecologici, escursioni e laboratori ad accesso gratuito.
Aprile è il mese in cui il SIC (Sito d’Importanza Comunitaria) di Vallerosa, nella Riserva Naturale Regionale Selva del Lamone, si riempie di orchidee in fiore e proprio questa domenica alle ore 9.00 sarà possibile immergersi nella natura alla ricerca di queste coloratissime fioriture.
Agli amanti della natura e della storia è invece dedicato “Al passo con gli Etruschi: Nordic Walking nella Terra dell’antico popolo”, una passeggiata di 4 ore all’interno dell’area protetta del Parco Regionale Marturanum in programma per domenica 26 aprile alle ore 10.00.
“Cammina con me” è invece l’attività organizzata dal Parco Regionale Riviera di Ulisse - Monte Orlando per il 30 maggio alle ore 15.30. Un cammino di passi, di pensieri e di esperienze per chi vuole regalarsi un paio di ore all’aria aperta, condividendo insieme esperienze ed emozioni. L’iniziativa si ripeterà ogni giovedì tra il 30 aprile e l’11 giugno. Queste sono solo alcune delle tantissime visite guidate ed escursioni che si svolgeranno tra il 25 e il 30 aprile, per maggiori informazioni su questi e sugli altri appuntamenti si può consultare il sito di Life Go Park.
 
Le Aree Protette della Regione Lazio, anche tramite il progetto Life Go Park, offrono una serie di iniziative per fruire consapevolmente del territorio. Un calendario di iniziative, attività e visite guidate ricco di numerosi eventi che si protrarranno fino al 27 settembre prossimo.
 
Questi eventi, oltre a mostrare le caratteristiche degli habitat e le azioni prodotte dalle Aree Protette per la conservazione e la tutela della biodiversità, mirano essenzialmente a dar modo ai cittadini di esercitare una “fruizione consapevole” e insieme emozionale per godere appieno delle peculiarità naturalistiche e storiche presenti nella Regione Lazio. D’altronde non si può tutelare ciò che non si conosce e si tutela ancora meglio quando c’è un legame emozionale con il territorio stesso.

Life Go Park, che cos’è?

Life Go Park è tra gli 11 progetti approvati dalla UE nell’ambito del programma LIFE+ "Informazione e Comunicazione".
Il progetto vuole sostenere le Aree protette del Lazio nel lavoro di educazione ambientale, attraverso l’implementazione delle informazioni messe a disposizione degli Utenti e attraverso l’esperienza diretta, la visione e la frequentazione dei luoghi da proteggere che riducono la distanza ed aumentano il livello di sensibilità ed attenzione rispetto ai problemi naturalistici.
 
Il progetto è finanziato dalla Commissione Europea e dalla Regione Lazio. Il Parco dei Castelli Romani è il capofila del progetto, gli altri partner sono Nova Consulting srl e Metafora srl.
 
Life Go Park coinvolge diversi destinatari: operatori delle Aree Naturali Protette della regione Lazio; ARP; docenti e studenti delle scuole laziali; cittadini, turisti ed operatori turistici attivi nel territorio regionale.
 
Segui Life Go Park:
facebook.com/lifegopark
Twitter: @LifeGoPark2013
Web: www.lifegopark.it
 
Ufficio stampa Life Go Park
Giulia Agostinelli
mobile: +39 349 2680649
mail: ufficiostampa@lifegopark.com
 
 
 
 
ITA