08/06/2015 - Parchi in Fiera all'Infiorata

  • Posted on: 8 June 2015
  • By: s.bisillo
L’Infiorata 2015 ospiterà la prima edizione di “Parchi in Fiera”
La manifestazione, organizzata da Life Go Park con il Parco dei Castelli Romani, vuole promuovere le Aree Naturali Protette e i Siti Natura 2000 della Regione Lazio
 
Il 13, 14 e 15 giugno 2015 nella cornice della storica manifestazione della Tradizionale Infiorata di Genzano di Roma si svolgerà la prima edizione di "Parchi in Fiera", un evento organizzato dal progetto europeo Life Go Park LIFE12-INF/IT/000571 in collaborazione con l'amministrazione comunale di Genzano di Roma che avrà come obiettivo la promozione delle Aree Naturali Protette e dei Siti Natura 2000 della Regione Lazio.
 
"Parchi in Fiera" animerà i giorni dell'Infiorata con due diversi momenti. Nei giorni del 13 e 14 giugno prenderà vita un'installazione, realizzata con stand e aree verdi, che si snoderà tra corso Gramsci e viale Fratelli Rosselli. Sarà questa un'ottima occasione di visibilità per tutte le Aree Naturali Protette e i Siti Natura 2000 del Lazio che, attraverso gli spazi espositivi degli stand, potranno promuovere le attività organizzate nel corso dell’anno all’interno delle loro aree protette, i percorsi ecoturistici, i prodotti tipici del territorio e le bellezza del patrimonio floro-faunistico.
 
Il 15 giugno l’attenzione si sposterà su “Un Parco di opportunità”, un convegno che si terrà nelle sale di Palazzo Sforza Cesarini. Un’intera giornata in cui le Aree Naturali Protette e i Siti Natura 2000 potranno confrontarsi su sviluppo ecosostenibile, nuove opportunità di lavoro e modalità di comunicazione innovative.
 
“Il tema scelto quest’anno per la Tradizionale Infiorata di Genzano, “Nutrire la pace preservando la vita e la biodiversità della terra e dei suoi abitanti”, si sposa bene con questa iniziativa in collaborazione con il Parco dei Castelli Romani – spiega il sindaco di Genzano, Flavio Gabbarini -. E siamo felici di offrire una vetrina alla prima edizione di Parchi in Fiera, per permettere ai visitatori, ma anche ai tanti cittadini dei Castelli romani che verranno all’Infiorata di conoscere le Aree protette del nostro territorio, apprezzarne la bellezza in un contesto, come quello dell’Infiorata, in cui arte, tradizione e natura si fondono”.
 
"L'Infiorata di Genzano di Roma - commenta il commissario straordinario del Parco, Sandro Caracci - è un appuntamento di lunga e consolidata tradizione, che colora di petali la città castellana e che attrae ogni anno tantissimi visitatori. Il Parco dei Castelli Romani ospita “'Parchi in Fiera”' in una cornice prestigiosa e per noi è un onore accogliere qui le Aree Protette del Lazio che, dal 13 al 15 giugno 2015, animeranno questa speciale iniziativa dedicata ai Parchi".
 
 
 
 
 
Ufficio stampa Comune di Genzano di Roma
Ilaria Proietti 328.3321527 - Marta Rossi 347.0548170
 
Ufficio stampa Life Go Park
Giulia Agostinelli 349.2680649
 
ITA