12/06/2015 - Un Parco di opportunità

  • Posted on: 12 June 2015
  • By: s.bisillo
“Un Parco di Opportunità”, un workshop per rilanciare le Aree Naturali Protette e i Siti Natura 2000
15 Giugno 2015
Palazzo Sforza Cesarini
Genzano di Roma


 

Può una buona strategia, che punti sulla comunicazione del patrimonio culturale, ambientale ed ecotursitico dei Parchi, sulla valorizzazione dei prodotti enogastronomici e sul supporto delle attività produttive socio - economiche del territorio, essere il punto di partenza per rilanciare le Aree Naturali Protette? Con questa domanda, complessa e articolata, si aprirà il workshop “Un Parco di Opportunità”. Una giornata di lavori che si terrà il 15 giugno 2015 a Palazzo Sforza Cesarini di Genzano di Roma e durante la quale è previsto anche l’intervento dell’assessore alle Infrastrutture, Politiche abitative e Ambiente della Regione Lazio Fabio Refrigeri.
Nell’ambito del progetto europeo Life Go Park LIFE12-INF/IT/000571 e a margine dell’iniziativa “Parchi in Fiera”, che si terrà il 13 e il 14 giugno nella storica cornice dell’Infiorata di Genzano di Roma, lunedì 15 giugno 2015 le Aree Naturali Protette, i rappresentanti delle istituzioni locali e alcune realtà attive sul territorio si incontreranno per aprire un dialogo sulle buone pratiche volte a creare nuove opportunità lavorative e nuovi meccanismi di organizzazione e management della vita quotidiana.
“Un Parco di opportunità” sarà un workshop strutturato su tre differenti tavoli tematici: Narrazioni Digitali, in cui si cercherà di capire come la comunicazione 2.0 possa dare maggiore diffusione alle iniziative organizzate dai Parchi; Cose Buone in cui ci si interrogherà su come trasformare un prodotto enogastronomico in una importante risorsa turistica; e Facciamolo Insieme in cui si discuterà su come le Aree Naturali Protette possano supportare i servizi, le associazioni e le aree imprenditoriali socio-economiche del territorio, avendo come riferimento il concetto di innovazione sociale ed ambientale.
«Con queste due iniziative, “Parchi in Fiera” e “Un Parco di Opportunità”, l’Amministrazione regionale - spiega Refrigeri - coglie l’occasione del progetto Life Go Park per, non solo registrare una serie di buone pratiche delle Aree Protette laziali che hanno oramai un considerevole background, ma soprattutto iniziare a tracciare un nuovo percorso di progresso ecologico, considerando la peculiarità di una sfida impegnativa qual è quella di programmare lo sviluppo socio economico del territorio, preservando e promuovendo contesti ambientalmente di pregio».
Il workshop, a cui sarà possibile partecipare su invito, inizierà alle 9.30 e proseguirà fino alle 16. Sarà possibile seguire i lavori dei tavoli tematici con la diretta Twitter dall’account ufficiale del progetto @LifeGoPark, seguendo hashtag #ParcoDiOpportunità.
 
 
Ufficio stampa Life Go Park
Giulia Agostinelli 349 2680649
 
 
ITA